INFORMAZIONE PUBBLICITARIA La convenzione attualmente in atto con AIFI dà diritto ai Fisioterapisti italiani iscritti all’Associazione per l’anno in corso di ottenere il 10% di sconto sulla tariffa d’iscrizione ai corsi.

I Corsi SUPSI in Riabilitazione dei prossimi mesi

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) propone corsi di formazione continua per l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione dei professionisti durante tutto il corso della vita (Lifelong learning).
La certificazione delle competenze acquisite ai corsi prevede, di regola, il rilascio di crediti di studio conformi all’ European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS).

Il Dipartimento Economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), Formazione continua area riabilitazione, organizza corsi per Fisioterapisti e Terapisti occupazionali (Ergoterapisti). Ai corsi sono ammessi professionisti in possesso di un titolo equivalente al Bachelor (Laurea triennale) in Fisioterapia o Ergoterapia. Le candidature vengono vagliate dal responsabile della formazione.

Advanced studies

  • CAS Neuroriabilitazione: nuovo format per la terza edizione 2020-21
    Un ciclo di 16 incontri teorico-pratici al fianco di filosofi, neuroscienziati e neuroriabilitatori di fama internazionale a cui, nella nuova edizione, si sommano 3 giornate inerenti la pratica clinica presso la Clinica Hildebrand, per un totale di 152 ore di cui 128 teorico-pratiche e 24 di stage clinico. Inizio a settembre 2020, iscrizione entro il 28 agosto.
  • CAS Fisioterapia muscoloscheletrica: ancora posti disponibili
    Il CAS presenta le modalità di trattamento specifiche per pazienti con dolore nocicettivo, neuropatico periferico e con sensitivizzazione corticale. Il percorso formativo è composto da otto seminari, frequentabili anche singolarmente. Primo seminario con McCarthy a ottobre 2020, iscrizione entro il 4 settembre.
  • CAS Angiologia (15 ECTS)
    Organizzato in collaborazione con il Centre hospitalier universitaire vaudois (CHUV) di Losanna, Il CAS è offerto annualmente, in modo alterno, in italiano presso la SUPSI di Manno oppure in francese presso il CHUV di Losanna.
    L’edizione 2020/2021 si svolge presso SUPSI DEASS di Manno. Inizio del corso 11 dicembre 2020. Iscrizione entro il 6 novembre.
  • CAS Terapia manuale base: aperte le iscrizioni alla nuova edizione 2020-21
    Il CAS è organizzato in collaborazione con SAMT (Schweizerische Arbeitsgruppe für Manuelle Therapie). La formazione si compone di cinque seminari e consente di acquisire conoscenze e sviluppare competenze nel campo della fisioterapia del sistema muscolo-scheletrico fino a raggiungere un livello di specializzazione superiore. Sono aperte le iscrizioni, da effettuare entro l’11 dicembre 2020. Inizio del corso: gennaio 2021.

Seminari

La convenzione attualmente in atto con AIFI dà diritto ai Fisioterapisti italiani iscritti all’Associazione per l’anno in corso di ottenere il 10% di sconto sulla tariffa d’iscrizione ai corsi.

n

Cosa è utile sapere

  • Il personale sanitario italiano che frequenta ed acquisisce un intero CAS ha diritto alla sospensione dell’obbligo di ottenimento dei crediti ECM per tutto il periodo di formazione.
  • L’offerta completa dei corsi di Formazione continua in Riabilitazione è consultabile www.supsi.ch/go/riabilitazione
  • Per informazioni gianpiero.capra@supsi.ch, fisioterapista MSc, docente senior e responsabile della Formazione continua – area Riabilitazione DEASS