Il Comitato Esecutivo del Gruppo di Fisioterapia Geriatrica AIFI (GFG) è lieto di comunicare il raggiungimento della fondamentale tappa nel cammino di crescita professionale e culturale ottenuta dal nostro GIS, vale a dire l’adesione a IPTOP, International Association of Physical Therapists working with Older People.

IPTOP è stata fondata dell’ottobre 2002 quale sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT) e rappresenta i gruppi di interesse specialistico in fisioterapia geriatrica nel mondo.

Gli sforzi dell’Associazione sono diretti a consentire alle organizzazioni nazionali e ai loro singoli membri di lavorare con le persone anziane attraverso la ricerca, la pratica basata sull’evidenza, la specializzazione clinica e la pratica collaborativa con altre discipline, seguendo la vision di promozione dell’eccellenza in fisioterapia geriatrica.

Tale adesione da parte del GFG sarà un’ opportunità di scambio e condivisione con colleghi esperti in ambito geriatrico di altre Nazioni, che siamo certi potrà essere fonte di arricchimento professionale e culturale per tutti i soci del GFG.

La partecipazione a IPTOP rappresenta inoltre per il GFG un ulteriore strumento di risposta concreta alla carenza formativa nell’ ambito geriatrico del nostro Paese, oltre che di promozione e supporto a progetti di crescente attenzione alla cura e riabilitazione della persona anziana.

Il rappresentante GFG in IPTOP sarà il collega Marco Da Roit, con il ruolo di Member Country Representative (MCR), al quale auguriamo un Buon Lavoro!

Stefano Primavera
Segretario GIS Fisioterapia Geriatrica