Chi siamo?

Dal 2000 il G.I.S. di Reumatologia è un Gruppo Culturale di Interesse Specialistico (GIS) dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI). E’ formato da professionisti specializzati nella riabilitazione delle patologie reumatiche e collabora con organismi scientifici Nazionali e Internazionali.

 

La nostra mission biospicosociale

Le malattie muscolo-scheletriche sono tra le più comuni condizioni croniche che colpiscono la popolazione Italiana, compresi bambini e giovani, con un incidenza del 10%. Esse hanno un sostanziale impatto sulla qualità della vita delle persone, in quanto si tratta di condizioni morbose, comprendenti numerose affezioni, che interessano l’apparato locomotore, diversi tessuti e organi. Esse sono molto diverse per cause e sintomi e possono avere un andamento acuto o cronico.
Questa la ragione dell’importanza di una presa in carico della persona di tipo globale, che è possibile effettuare solo all’interno di un team multidisciplinare comprendente medici, chirurghi e figure che appartengono ai professionisti della salute, quali fisioterapisti, psicologici, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, infermieri, assistenti sociali, dietologi, podologi ed altri.

Tra gli obbiettivi del nuovo direttivo del GIS quello di coinvolgere e formare i giovani, neolaureati e professionisti, fornendo una solida base scientifica e una vasta rete di collegamenti con le principali entità europee.

Le nostre collaborazioni

La collaborazione con società scientifiche Nazionali e Internazionali rappresenta una costante opportunità di confronto formativo, personale e professionale, per i fisioterapisti e le figure coinvolte. Attraverso lo scambio promulgativo di idee e il rapporto attivo con i rappresentanti e i membri delle principali Associazioni di persone con malattie reumatiche, il G.I.S. di Reumatologia offre un’esperienza attiva di apprendimento e comprensione delle persone con malattie e del loro sviluppo nell’individualità della persona.

Tra le principali collaborazioni Nazionali ed Internazionali del GIS:

  • Conferenza Stato-Regioni approvazione dell’accordo sui Pdta per le malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni, 2015. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al lavoro svolto dal GIS di Reumatologia in questi anni in collaborazione con AIFI.
  • EULAR: dal 2011 il GIS collabora attivamente con EULAR, organizzazione Europea finalizzata alla ricerca, prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie reumatiche, con lo scopo di sviluppare, scambiare studi, protocolli, raccomandazioni e linee guida per il trattamento della persona.
  • ADAPTE: con ADAPTE (Adeguamento e implementazione delle linee guida olandesi nella gestione fisioterapica della persona con artrosi e artrite reumatoide di anca e ginocchio) è stata creata una collaborazione che ha permesso di adattare delle linee guida efficaci ai diversi aspetti e necessità biopsicosociali del nostro Paese.
  • CITTADINANZATTIVA: Un esempio di alleanza trasversale tra Associazioni e Federazioni di persone affette da patologie croniche e rare, per la tutela dei propri diritti.
  • Ministero della Salute:è stato creato nel 2015 un PDTA percorso diagnostico terapeutico assistenziale nelle malattie reumatiche infiammatorie e auto-immuni.

 

EVENTI E CORSI

  • Evento Sindrome di Sjogren del 24 febbraio 2016  Torino  Centro Servizi per il Volontariato
  • Congresso GIS Geriatrico Vicenza 5 Marzo 2016 Vicenza
  • Convegno attività fisica adattata per la vita 11-12 marzo 2016 Pavia
  • Convegno Sindrome di Sjogren 18 marzo 2016 Verona Circolo Unificato
  • Congresso malattie Reumatiche 02 Aprile 2016 Ospedale di Potenza
  • Giornate Reumatologiche della Marsica 27,28 Maggio Tagliacozzo
  • VII Congresso Internazionale ReuMantova  26 – 28 Maggio 2016 Mantova
  • Congresso Internazionale EULAR 8-11 giugno Londra

DIRETTIVO:

Presidente: Simona Lazzari     Via Gorizia 32   S.Pietro Vernotico (BR) – cell. 3358173594

Vice Presidente  Tiziana Nava

Segretario Edoardo Boido

Tesoriere Giuseppe Oliva

Consigliere  Carla De Conti

Consigliere  Catia Montironi

Consigliere Annalisa Astori

Consigliere Anna Barbera

Consigliere Silvia Raneri

E-mail: info@gisreumatologia.com

 

Pagina Facebook:

 

Sito web: