CHI SIAMO

Il GIS Fisioterapia Pediatrica nasce, all’interno dell’Associazione Italiana dei Fisioterapisti il 13 dicembre 1997 con l’intento di rispondere ad un bisogno di apprendimento specialistico nel settore della riabilitazione in età evolutiva. Esigenza sentita dai Fisioterapisti che lavorano in questo settore (il 10% di tutti i Fisioterapisti) che va incontro alla necessità di uscire dell’isolamento professionale, misurare l’efficacia del proprio intervento, attivare un confronto interdisciplinare.

L’idea fondante del gruppo è fare emergere le competenze (SAPERE – SAPER FARE – SAPER ESSERE) dei Fisioterapisti, attingere dalle risorse di conoscenza e di esperienza di ognuno per fare cultura riabilitativa in campo pediatrico

Il  G.I.S. Fisioterapia  Pediatrica, oltre che perseguire lo sviluppo professionale nell’ambito pediatrico si  propone di salvaguardare la figura del fisioterapista che lavora con i bambini  sotto tutti i punti di vista: politico, umano e contrattuale

 

FINALITÀ

  1. Diffondere attività culturali per l’istruzione e l’aggiornamento continuo dei soci e di tutti coloro che operano nel settore della fisioterapia pediatrica o in settori affini.
  2. Promuovere la tutela dei diritti e la dignità del neonato e del lattante e del bambino e dell’adolescente , sostenendo una cultura della cura in ambito pediatrico  attenta alla qualità della vita, delle condizioni di salute  del bambino e della sua famiglia,  A tale scopo il G.F.P  intende contribuire a definire percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione efficaci nel mantenere la salute in età evolutiva e nel sostenere  e il livello di attività e partecipazione alla vita sociale
  3. Sviluppare un sistema informativo per far giungere ai propri soci e a chiunque ne sia interessato le informazioni utili per chi si occupa di FISIOTERAPIA PEDIATRICA (ambiti formativi, eventi in corso, ecc)
  4. Partecipare alla tutela della professione contro ogni forma d’abusivismo in ambito specifico,
  5. Perseguire lo sviluppo professionale attraverso la formazione e la ricerca anche sostenendo   e promuovendo  la pubblicazione di opere e di editoriali a carattere scientifico e divulgativo nelle materie di competenza.
  6. Valorizzare il ruolo della disciplina “Fisioterapia in ambito PEDIATRICO “ all’interno dei Corsi di Laurea Triennali in Fisioterapia e in altre professioni sanitarie;
  7. Favorire scambi di idee e di esperienze tra specialisti italiani e stranieri interessati/specializzati in questo campo: a questo proposito il GIS FT PED  AIFI aderisce all’ International Organisation of Physical Therapist in Paediatrics ( I.O.P.T.P. ) il sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT) che si occupa di Fisioterapia Pediatrica .
  8. Supportare scientificamente l’attività dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), fornendo materiale e partecipando a tavoli tecnici e ministeriali a nome di AIFI in rappresentanza del settore di nostra competenza .

 

ORGANIZZAZIONE

In base al nuovo regolamento il GIS Ft Pediatrica prevede :

  1. Comitato Esecutivo Nazionale costituito da un Presidente , un Vicepresidente ,un Segretario , 7 Consiglieri . Viene rinnovato ogni 3 anni attraverso elezioni che si tengono all’interno del Convegno Nazionale. Intorno ai Consiglieri si sviluppano i Gruppi di lavoro.
  2. Una rete di Gruppi Regionali che sono fondamentali per costruire e mantenere i rapporti con i Colleghi, raccogliere bisogni, diffondere informazione ed organizzare formazione nel territorio dove si sviluppa l’esperienza lavorativa.

Il 21 aprile a Roma, in occasione dell’ annuale Assemblea dei Soci, il Direttivo del GIS Ft Pediatrica dopo il triennio 2015/2018 è stato rinnovato e avrà validità fino ad aprile 2021 come da regolamento.

COMITATO ESECUTIVO NAZIONALE APRILE 2018

1. Loretta Carturan (Presidente) – AIFI Venet

2. Serena Barsaglini (Vice Presidente) – AIFI Toscana

3. Vincenzo Cabala (Tesoriere) – AIFI Lazio

4. Antonella D’Aversa (Segretario) – AIFI Puglia

5. Claudia Sarno (Responsabile Formazione) – AIFI Toscana

6. Patrizia Sala (Responsabile Comunicazione) – AIFI Lombardia

7. Laura Beccani – AIFI Emilia Romagna

8. Matteo Pirinu – AIFI Toscan

9. Federica Puddu – AIFI Lombardia

10. Beatrice Amadeo – AIFI Liguria

 

ISCRIZIONE

Da quest’anno l’adesione al GIS Ft Pediatrica sarà possibile contestualmente alla procedura di iscrizione/rinnovo all’Associazione AIFI seguendo le istruzioni specificate nel sito stesso.

Il Direttivo GIS ha deciso che la quota è pari a 10 € e vale per l’anno in corso (2018). E’ prevista dal nostro regolamento, altresì, la possibilità di aderire anche come “sostenitori” del GIS FT Pediatrica senza essere soci ordinari AIFI effettuando, entro il 31 maggio c.a., il versamento sempre di 10 € sul Conto Corrente intestato ad A.I.FI – Associazione Italiana Fisioterapisti , identificato dal codice IBAN: IT 61 Q 05696 03213 000005924X87. Nella causale oltre al nome e cognome del socio sostenitore dovrà essere riportato anche la causale “Liberalità anno 2018 GIS Ft Pediatrico“.

Per effettuare l’adesione, soprattutto coloro i quali la fanno per la prima volta, chiediamo di compilare la scheda che trovi cliccando qui, perchè questo ci permetterà di aggiungervi alla mailing list del GIS utile a contattarvi e coinvolgervi per tutte le iniziative informative, formative e altro.

Possono aderire al GIS tutti i Fisioterapisti (soci ordinari se tesserati regolarmente ad A.I.FI., altrimenti solo sostenitori se paganti la sola adesione qui sopra richiesta). L’iscrizione, economica e burocratica, vale per l’anno in corso e ha lo scopo di sostenere le attività e le iniziative volte a migliorare la comunicazione tra noi e tutte le figure che si interfacciano quotidianamente con il mondo della Fisioterapia Pediatrica. Inoltre è indispensabile sostenere quei colleghi che, oltre a contribuire attivamente al funzionamento del GIS mettendo a disposizione gratuitamente e volontariamente tanto tempo e tanta professionalità, si trovano spesso ad affrontare delle spese per attività legate al GIS stesso.

 

ATTIVITA’  IN CORSO 

All’interno del GIS Fisioterapia Pediatrica si sono attivati dei piccoli gruppi di studio e di lavoro rispetto ad aree tematiche che spesso si differenziano per la peculiarità clinica e specialistica; ecco nascere il gruppo di studio sulla Fisioterapia in Neonatologia che racchiude in sé istanze specialistiche necessarie al contesto di reparti per acuti così particolari, delicati e interdisciplinari.
Si sono prodotti 2 interessanti libri ed un video informativo.

Leggi come scaricare i libri

 


Lo scorso anno il GIS Ft Pediatrica ha partecipato al Congresso Mondiale della WCPT a Cape Town in Sud Africa presentando 5 poster di cui uno è stato premiato. Ci auguriamo di vederlo al più presto pubblicato, così come anche per gli altri magnifici lavori.

Nelle varie attività di relazione e contatti continui siamo riusciti a firmare un Protocollo d’Intesa molto importante con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) il 4 maggio ca a Milano con la Presidente Dott.ssa Federica Zanetto  e in quell’occasione abbiamo avuto un aggiornamento anche del sottogruppo delle Fisioterapiste in Terapia Intensiva Neonatale che stanno lavorando molto su materiale utile a tutti i colleghi che si occupano di prematurità e aspetti di fragilità alla nascita, come hanno fatto con i libricini messi a disposizione dei soci AIFI e GIS l’anno scorso.

Il Protocollo con i Pediatri è di fondamentale importanza e ora l’obiettivo è quello di diffonderlo a livello territoriale attraverso la ns rete di Referenti Regionali che potranno anche condividere materiale sulla prevenzione primaria come, ad esempio, le indicazioni recentemente aggiornate, sulla prevenzione della plagiocefalia nel neonato.

Continua a lavorare ancora il sottogruppo IOPTP, anche per la preparazione di materiale da portare al prossimo congresso mondiale WCPT di Ginevra nel 2019, poi quello sulle Plagiocefalie e Torcicollo Miogeno Congenito e Posturale e ne stanno nascendo altri rispetto ad esigenze e necessità raccolte in quest’ultimo anno.

Ricordiamo, poi, che una Task Force collegata al Master di Fisioterapia Pediatrica di Firenze ha sviluppato la Brochure del Fisioterapista dell’Area Pediatrica nata successivamente alla pubblicazione dell’articolo su Scienza Riabilitativa del Core Competence del Fisioterapista dell’Area Pediatrica ( Scienza Riabilitativa n° 19/2 2017)

Siamo, poi, alla fase di programmazione del Congresso di apertura dell’Anno Accademico del Master di Fisioterapia Pediatrica del Meyer di Firenze, che si terrà molto probabilmente a Gennaio 2019 (a presto la comunicazione ufficiale), dove si affronterà il tema della Prevenzione Secondaria in Fisioterapia Pediatrica in continuum con quanto affrontato a Gennaio 2017.

Sarà un triennio ricco di lavoro e di trasformazione che ci auguriamo di poter fare con serenità e con quella passione che ci ha portato sin qui oggi, ricordando a tutti che siamo Fisioterapisti in AIFI che mettono a disposizione il loro tempo con gratuità e amore.

 

REGOLAMENTO

Scarica il REGOLAMENTO

 

Il GIS Fisioterapia Pediatrica risponde alle vostre domande all’indirizzo: gispediatrico@gmail.com