A.I.R.M. (Associazione Italiana Riabilitazione Mano)

LOGO AIRM 2014 

Dall’ ottobre 2013 GIS RASM (Gruppo di Interesse Specialistico Riabilitazione Arto Superiore e Mano) è diventato A.I.R.M., unica associazione italiana di riabilitazione della mano. Riconosciuta a livello europeo ed internazionale, in essa lavorano in stretta collaborazione Fisioterapisti e Terapisti Occupazionali

A.I.R.M. ha sottoscritto con A.I.FI. un Protocollo d’Intesa in cui si sancisce piena e reciproca collaborazione.

Perchè una Riabilitazione della Mano?

La Chirurgia della Mano è ormai da tutti riconosciuta come una disciplina complessa e multi fattoriale; i chirurghi seguono la mano dal punto di vista della traumatologia ed ortopedia, microchirurgia, chirurgia vascolare, neurochirurgia, chirurgia plastica e reumatologia.

Ne consegue l’esigenza di una riabilitazione specifica con personale altamente qualificato.

Su scala Internazionale molti sono i paesi che hanno un gruppo di Riabilitazione della Mano-Arto Superiore. Alcuni molto attivi sia sul piano scientifico con numerose pubblicazioni, sia sul piano clinico.

Esiste un organismo Europeo che raggruppa le associazioni Nazionali esistenti in Europa: è la E.F.S.H.T. (European Federation of Societies for Hand Therapy) , formato da : Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Polonia, Norvegia, Svezia , Svizzera, Turchia.

A livello Internazionale è la I.F.S.H.T. (International Federation of Societies for Hand Therapy) formato dai paesi sopra citati più Australia, Brasile, Canada, Israele, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Cina, Sud Africa, America e Venezuela

A.I.R.M. è membro di entrambe le Associazioni.

Da oltre vent’anni la nostra Associazione si interessa e promuove la riabilitazione della mano e dell’arto superiore in Italia e all’estero, in particolare

L’A.I.R.M. si prefigge di:

 

  1. Promuovere e favorire tutte le iniziative dirette a conseguire la conoscenza e lo sviluppo culturale e scientifico nel campo della Riabilitazione dell’Arto Superiore e della Mano in Italia e a livello Europeo e internazionale.
  2. Promuovere, organizzare e svolgere Convegni, Congressi, Corsi di formazione, rivolti alla qualificazione ed all’aggiornamento dei Soci e dei partecipanti ritenuti idonei dal CD.
  3. Promuovere la pubblicazione di opere e di editoriali a carattere scientifico e divulgativo nelle materie di competenza, promuovere e collaborare con i mass media per la diffusione di una corretta informazione nel campo specifico della Riabilitazione dell’Arto Superiore e Mano.
  4. Collaborare con le Associazioni dei Fisioterapisti e dei Terapisti occupazionali, Associazioni di Terapisti della Mano in Italia e all’Estero, Chirurghi della Mano, Medici , Specialisti inerenti al settore, Operatori sanitari, sociali e culturali, istituzioni pubbliche e private interessate allo sviluppo del settore.
  5. Intervenire a tutela della professione contro ogni forma d’abusivismo.

Abbiamo un nuovo Consiglio Direttivo, un nuovo Presidente e abbiamo istituito la figura del Past-President, certi della necessità di grandi cambiamenti ma facendo sempre tesoro delle esperienze passate!

Abbiamo voluto suggellare questi importanti cambiamenti anche attraverso un restyling completo del sito. Più lineare ed immediato, ci auguriamo possa essere uno strumento utile ed efficace.

www.riabilitazionemano.org

CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’A.I.R.M.

PRESIDENTE: Seves Monica

VICEPRESIDENTE: Viganoni Claudia

PAST PRESIDENT: Guidi Giulia

SEGRETARIO: Giulian Davide

TESORIERE E DELEGATO EUROPEO EFSHT: Tocco Silvio

CONSIGLIERE E DELEGATO INTERNAZIONALE IFSHT: Luciano Rose

CONSIGLIERE: Braidotti Federica

COLLEGIO DEI PROBIVIRI: De Luca Elide, Totis Maurizia, Botta Maria Teresa

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI: Fortin Claudia, Centaro Sabrina, Cotroneo Claudia